Debutta Simona, la parrucchiera attente all'ambiente

il giornale di lecco 23/05/2022

ABBADIA LARIANA (pb1) È iniziata ufficialmente da qualche giorno la nuova avventura professionale di Simona Alippi che, a 45 anni, e dopo oltre vent'anni da dipendente, ha deciso di lasciare il «posto fisso» e diventare imprenditrice di sé stessa, aprendo un nuovo salone da parrucchiera, che porta il suo nome, in via per Novegolo. Storie come la sua fanno sempre un certo effetto, considerato il clima economico instabile che stiamo vivendo e il periodo post pandemia che lascia ancora strascichi nel nostro presente. Il suo progetto, tra l'altro, è nato proprio durante il lockdown: «Abbiamo avuto tutti del tempo inaspettato durante il quale poterci fermare e riflettere. Ho fatto dunque un pensiero sul mio futuro ed è maturata sempre di più la voglia di mettermi in gioco»>. Un passo coraggioso, ma fatto anche con consapevolezza e moltissima esperienza acquisita: «Dopo aver studiato alla Fondazione Clerici di Lecco ho subito iniziato a lavorare e così ho fatto 25 anni, ma non ho mai per trascurato la mia formazione. Bisogna rimanere sempre aggiornati sulle nuove tendenze e sui prodotti perché questo è un settore in evoluzione, sottoposto a continue influenze. Infatti, proprio in questi mesi sto frequentando l'Accademia Phitofilos che ha il compito di insegnare ai parrucchieri professionisti i trattamenti che si possono fare con prodotti vegetali»>. Il lavoro di Simona, dunque, si tinge anche di questa sfumatura green: «Non parliamo solo di ecosostenibilità, ma soprattutto anche di rispetto del nostro corpo e, in questo caso, della nostra pelle e dei nostri capelli. Ovviamente nel mio salone il cliente sarà libero di scegliere i prodotti e le tinture che preferisce, tra quelle tradizionali oppure ecologiche. Sto imparando moltissimo grazie prosegue Alippi a questi corsi soprattutto a saper trattare i clienti che si sono sottoposti a cure aggressive, come i cicli di chemioterapia. La ricrescita dei capelli e il rafforzamento è sempre un importante di rinascita e di superamento della malattia>>. Simona è pronta a prendersi di tutti i suoi clienti, mostrando sempre il suo sorriso e ottimismo.   

Il bivio di Simona, parrucchiera green: "Durante il covid ho deciso di mettermi in proprio"

LECCO TODAY 19/05/2022 - Alberto Bottani

ABBADIA LARIANA (Isb) Nel Lecchese un'altra bella storia di ripartenza: Alippi apre ad Abbadia un'attività che sognava fin da piccola. Con un tocco ecologico.
Da piccola ricordo che giocando con le Barbie, mettevo loro il rossetto, le pettinavo... forse sognavo già un'attività in proprio nell'ambito dell'acconciatura e della cura della persona". Inizia così il racconto di Simona Alippi, residente ad Abbadia Lariana. All'età di 45 anni, e dopo 27 di lavoro alle dipendenze, per Simona è giunto il momento della svolta, del bivio professionale. Nel periodo in cui eravamo sotto l'incubo del Covid, la gente era portata alla riflessione, a possibili progetti futuri all'insegna di un sano desiderio di ripartenza. E così è stato nel caso della nostra interlocutrice che ha deciso di mettersi in proprio aprendo un negozio di parrucchiera in via per Novegolo al civico 15. Il locale è ora pronto ad accogliere la clientela, sia femminile che maschile. Una novità per Abbadia, centro rivierasco di 3.000 persone, che troveranno nel salone di Simona tutta una gamma di prodotti italiani, assolutamente di linea green, nel pieno rispetto dell'utenza e dell'ambiente. La parrucchiera, esterna con un sorriso un lato del suo carattere "Sono una persona positiva, cerco di vedere sempre il lato positivo delle cose".
Formatasi professionalmente all'Istituto Clerici di Lecco, Alippi ha poi seguito una serie di corsi di aggiornamento fino a partecipare ultimamente al Cosmoprof di Bologna, la fiera del settore che apre le porte agli operatori nel campo delle acconciature, della cosmesi e di tutto ciò che rende il massimo dell'estetica personale. Da martedi 17 maggio, Simona ha annunciato attraverso i social il suo modus operandi: "Voglio offrire a tutti voi un posto accogliente e professionale in cui sentirsi a proprio agio. Sto mettendo in questo progetto lo stesso impegno e cura che dedicherò anche a voi.” E c'è da crederci perchè il lavoro lo devi sentire, amare, come nel caso di Simona e di tanti altri che come lei, nel Lecchese, vogliono ripartire con nuove avventure professionali. “You'll never shine if you don't glow - non brillerai mai se non brillerai” Simona Alippi lo ha scritto sui suoi biglietti da visita, un messaggio dal professionale all'umano, sul percorso della sua nuova strada da qualche giorno intrapresa.  

CAPELLI DA RECORD CON SIMONA

LECCO Il salone Terry team di corso Martiri

LECCO (Isb) Capelli ben curati, lunghi, biondi e... fucsia! Così si presenta la giovane Simona Alippi (nella foto) del salone Terry Team di Corso Martiri, parrucchiera da ben 18 anni. «Sono una creativa, mi piace inventare, fare, disfare e quando qualche taglio o qualche pettinatura mi viene particolarmente bene, mi riempio di soddisfazione – racconta - Qualche settimana fa ho superato me stessa. Mi è stata chiesta una cosa veramente particolare: fare la cresta ad un ragazzino di 12 anni. Niente di strano, se non fosse che a lavoro terminato, la cresta era alta 91 cm!». Il ragazzo in questione parteciperà all'edizione di quest'anno della trasmissione Mediaset dei Guinness dei primati. Non era mai stata fatta prima un'acconciatura di queste dimensioni e altezza. Simona è una ragazza molto decisa e preparata, ha preso parte a moltissimi corsi di aggiornamento di Tony&Guy a Londra e a New York. «Voglio ringraziare la mia titolare Terry, mamma, dallo scorso lunedì, di Lorenzo e Mattia, due fantastici gemellini. È lei che mi permette di frequentare questi corsi e crescere professionalmente». La parrucchiera ci svela poi qualche segreto sugli ultimi dettami della moda: «Quest'anno va molto il rosso. I "tagli rock", con cotonature e tagli asimmetrici, che danno grinta e personalità». Il negozio è molto all'avanguardia, si usano prodotti di qualità e si effettuano trattamenti specifici per la cura del capello come la ricostruzione termica che, usando la cheratina, lascia i capelli dritti, morbidi, lucidi ed idratati. “Amo il mio lavoro, mi piace stare in mezzo alla gente e imparare a fare nuove cose conclude È stata una vera sorpresa trovare il mio nome sul giornale ma, ancor di più, sapere che c'è così tanta gente che fa il tifo per me e che settimanalmente mi supporta... con una marea di coupon!”